Quantcast
Channel: VMware Communities: Message List
Viewing all articles
Browse latest Browse all 168423

Re: vSphere e Rete

$
0
0

Ciao, non ho capito bene come fai a crearti uno storage condiviso, OpenFiler ti consenti di replicare i tuoi datastore tra i due host e di supportare il down di un host? Se così non fosse hai un grosso problema, il servizio VMware HA necessita di uno storage condiviso.

 

L'ordine corretto delle cose è il seguente: il Datacenter contiene il Cluster, il Cluster contiene gli Host. Dunque i due Host faranno parte del Cluster e quest'ultimo al Datacenter.

 

C'è un errore nella rete iSCSI, hai creato una vmkernel port vmk1 (10.0.0.1) nel port group iSCSI10 collegata al vSwitch2 ma ESXi non userà questa porta ma userà la porta di management vmk0 (192.168.10.110) se le tue "LUN" (o il target iSCSI) ha l'ip 192.168.10.102.

 

Con due schede di rete fisiche, vmnic4 e vmnic5 configurate probabilmente in teaming-failover al vSwitch2 per il port-group iSCSI10 ti funzionerà (quando le userai, ora sarebbero inutilizzate) solamente una scheda di rete (la vmnic4 o la vmnic5) e per avere il failover dovrai verificare che le porte 4 e 5 non siano sulla stessa scheda di rete fisica. Se ti si rompe la scheda fisica ti si fermano entrambe le porte.

 

Per distribuire il traffico su entrambe le schede di rete vmnic4 e vmnic5 dovrai utilizzare il multipathing: creare tante vmkernel port quante sono le schede vmnic e poi configurare il binding. Qua trovi un bell'articolo: vSphere 5.0 Storage Features Part 12 - iSCSI Multipathing Enhancements | VMware vSphere Blog - VMware Blogs

 

Alle macchine virtuali che risiedono nel port-group "VM Lan" puoi dare l'ip che vuoi, non necessariamente lo stesso della tua infrastruttura.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 168423

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>